A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Descrizione
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Quindi prevede che la somma da versare al Comune sia dovuta dagli inquilini, indipendentemente se proprietari o affittuari. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.
Sono escluse le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non sono detenute o occupate in via esclusiva.
La tassa non è dovuta in relazione alla quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero.
In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a 6 mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
Nel caso di locali in multiproprietà e di centri commerciali integrati, il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento della Tari dovuta per i locali e le aree scoperte di uso comune e per i locali e le aree scoperte in uso esclusivo ai singoli possessori o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi gli altri obblighi o diritti derivanti dal rappoto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo.
Copertura Geografica
Comune di Cafasse
Come fare
Il pagamento della tassa è effettuata a seguito del ricevimento di documenti di pagamento e di modelli F24 precompilati.
I modelli F24 sono pagabili presso:
- Sportello bancario
- Sportello postale
- Per via telematica
Cosa serve
Per effettuare il pagamento della Tassa Rifiuti è necessario:
- Aver compilato la dichiarazione
- Documenti di pagamento
- Modelli F24 precompilati
Cosa si ottiene
Il regolare pagamento della Tassa Rifiuti
Tempi e scadenze
Al fine della corretta emissione dei documenti di pagamento, il contribuente deve presentare - entro 90 giorni dalla data in cui si verifica l’evento dichiarazione di:
- inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo
- rettifica ovvero quando subentrano variazioni delle condizioni di applicazione del tributo (ad es. in caso cambio destinazione d'uso, di variazione superficie, il venir meno delle condizioni che danno luogo ad esenzioni, riduzioni, agevolazioni previste dal regolamento TARI) da cui consegua un diverso ammontare del tributo
- cessazione del possesso, conduzione o detenzione dei locali e delle aree costituenti presupposto di applicazione del tributo. In ogni caso, per far rilevare ogni variazione, il termine ultimo è fissato al 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o detenzione, della rettifica o della cessazione.
A decorrere dal 1° gennaio 2026 le dichiarazioni di iscrizione, variazione e cessazione TARI vanno presentate al Consorzio di Area Vasta CISA a mezzo e-mail all'indirizzo tariffa@siaweb.info oppure di persona presso gli sportelli siti in Via Trento 21/D a Ciriè.
Eventuali informazioni possono essere richiesta all’Ufficio Tariffa del Consorzio di Area Vasta CISA tramite Numero Verde 800.911.903
Accedi al servizio
-
Non digitale
L'esito è disponibile presso l'ufficio competente
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Allegati
Dichiarazione TARI Utenze Domestiche x CISADichiarazione TARI Utenze Domestiche persona giuridica x CISA
Dichiarazione TARI Utenze NON Domestiche x CISA
Modello richiesta riduzione ISEE 2025
TARI richiesta esenzione locali vuoti
TARI richiesta rimborso o sgravio
Regolamento TARI
Delibera TARIFFE anno 2014
Delibera TARIFFE anno 2015
Delibera TARIFFE anno 2016
Delibera TARIFFE anno 2017
Delibera TARIFFE anno 2018
Delibera TARIFFE anno 2020
Delibera TARIFFE anno 2021
Delibera TARIFFE anno 2022
Delibera TARIFFE anno 2023
Delibera TARIFFE anno 2024
Delibera TARIFFE anno 2025
Pagina aggiornata il 20/01/2026