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Regione Piemonte

Trasparenza gestione rifiuti

Regolazione della qualità del servizio di gestione rifiuti urbani


In questa sezione sono contenute le informazioni in materia di regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani come previsto dalla deliberazione ARERA n. 15/2022 che integra ed aggiorna la precedente deliberazione ARERA n. 444/2019.

Sezioni

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani (ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti), del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.

Modulistica per l’invio di reclami.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura.

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso.

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni e altre indicazioni utili.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.

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