Possono presentare domanda di iscrizione all’albo:
- i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune che hanno assolto gli obblighi scolastici;
- che non presentino le cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570.
Non possono essere iscritti all’albo:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantacinquesimo anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti comunali incaricati o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n.422.