Descrizione
Ad ottobre prende avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all'integrazione dei dati raccolti attraverso due diverse rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Anche il Comune di Cafasse è chiamato a partecipate all'indagine censuaria con un campione di circa 120 famiglie individuate e selezionate da ISTAT.
Le persone coinvolte in questa indagine, saranno contattate dall'ISTAT tramite una lettera in arrivo in questi giorni, nella quale la famiglia sarà invitata alla compilazione autonoma del questionario on-line, nel periodo che intercorre dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024.
Se per il nucleo familiare contattato non fosse possibile rispondere via web, saranno disponibili, previo appuntamento, gli operatori comunali presso il CCR "Centro Comunale di Rilevazione" per l'assistenza alla compilazione e restituzione dei questionari.
L'Ufficio preposto si trova presso il Comune di Cafasse - Ufficio Anagrafe (P.zza Vittorio Veneto 1) negli orari di apertura al pubblico tramite appuntamento da concordarsi al n. 0123/417002 o alla e. mail anagrafe@comune.cafasse.to.it.
Si ricorda che per il Censimento è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie (secondo quanto sancito dall'art. 7 del D.Lgs. 6 settembre 1989 n. 322), ovvero la compilazione e la trasmissione, completa e veritiera, dei questionari predisposti dall'ISTAT pena il pagamento di una sanzione amministrativa.
Nel caso in cui quindi non vi sia risposta spontanea, le famiglie saranno raggiunte ed invitate alla partecipazione alla rilevazione dagli operatori comunali. Il periodo previsto per la compilazione dei questionari, a seguito delle mancate risposte, con l'ausilio degli operatori comunali è compreso esclusivamente tra il 12 novembre e il 23 dicembre 2024.
Si ringrazia per la collaborazione di tutti i Cafassesi e Monasterolesi e si rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.