Descrizione
In occasione delle festività di fine anno e dell’arrivo del nuovo anno, l’Amministrazione comunale rivolge un appello a tutta la cittadinanza affinché le celebrazioni del Capodanno si svolgano nel rispetto della sicurezza, delle persone, degli animali e dell’ambiente.
Il nuovo anno deve essere un momento di festa, di gioia e di condivisione: tutti devono sentirsi liberi di festeggiare, di salutare l’anno che si chiude e accogliere quello che inizia. Tuttavia, questa libertà deve andare di pari passo con il rispetto degli altri, della comunità e del territorio in cui viviamo.
L’uso di botti, petardi e fuochi d’artificio soprattutto quelli di dubbio commercio comporta infatti rischi concreti per la sicurezza pubblica, con la possibilità di incidenti e danni. Particolare attenzione va inoltre riservata alla tutela delle persone più fragili, come persone anziane e soggetti affetti da patologie cardiache o da ipersensibilità ai rumori forti, per i quali le esplosioni possono rappresentare un serio pericolo per la salute.
Non va dimenticato il benessere degli animali, domestici e selvatici: i rumori improvvisi e intensi dei botti provocano forte stress, disorientamento e, in alcuni casi, ferite o fughe con conseguenze anche gravi.
L’utilizzo incontrollato di materiali pirotecnici comporta inoltre un rischio per il patrimonio pubblico e privato, con possibili incendi e danni a edifici, compresi quelli di valore storico, oltre a un impatto negativo sull’ambiente.
Rinunciare all’uso di petardi e fuochi artificiali rappresenterebbe un grande segno di civiltà e rispetto, non solo per l’incolumità pubblica e per gli animali, ma anche per l’ambiente.
L’Amministrazione comunale confida nella collaborazione di tutti affinché il nuovo anno possa iniziare nel segno della festa consapevole, della responsabilità e del rispetto reciproco, permettendo a ciascuno di celebrare senza arrecare danno agli altri.