Descrizione
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Comune di Cafasse in collaborazione con le associazioni locali e territoriali organizza due giorni di manifestazioni dedicate al tema dal titolo Libere dalla paura.
Si inizia domenica 24 novembre alle ore 17.00 presso il Salone Parrocchiale di Monasterolo di Via Buonarroti 5, con un incontro sui temi della non violenza e sulla cultura della legalità al quale intervengono:
Gaia Emanuelli, presidentessa dell’Associazione Serendipità
le volontarie dello Sportello Antiviolenza “Insieme per te” della Croce Rossa di Fiano
il Maresciallo Ordinario Gian Franco Farre del comando dei Carabinieri di Fiano
l’avvocata Matilde Chiadò consulente dello Sportello Antiviolenza.
L’incontro sarà moderato da Valentina Tibaldi, presidentessa dell’Associazione Il Calderone, a seguire un momento conviviale e informale con l’aperitivo offerto in collaborazione con la Pro Loco di Monasterolo.
Nel cortile del Salone Parrocchiale un’installazione artistica a cura di Elisa Bigando (Il Calderone).
L’evento è a ingresso gratuito.
Lunedì 25 novembre 2024 la manifestazione è dedicata alle scuole e al percorso che - da alcuni mesi - gli e le insegnanti della scuola secondaria I.C. Brofferio portano avanti sul tema della non violenza, della parità di genere e sull’educazione sentimentale.
Una giornata dunque dedicata alla scuola, agli studenti e alle studentesse delle classi I, II e III che, con la partecipazione della scuola primaria, presenteranno La cattiva educazione ovvero la restituzione finale del percorso legato ai temi della non violenza.
In collaborazione con l’Associazione Serendipità nel corso della mattinata le classi, insieme al corpo docente, parteciperanno a laboratori pratici e teorici sul tema della violenza di genere.