In comune contro la Violenza di Genere
in questa pagina si trovano le associazioni locali o nazionali che offrono supporto e aiuto a donne vittime di violenza.
Qualsiasi forma di violenza fisica, psicologica, sessuale o economica rivolta a una persona a causa del suo genere è definita violenza di genere: può manifestarsi con percosse, spintoni o aggressioni, insulti, minacce, controllo costante o isolamento, molestie, abusi o stupro, oppure privazione di denaro e impedimento all’accesso a risorse o lavoro.
Se tu o qualcuno che conosci subisce violenza di genere, è possibile chiedere aiuto in diversi modi: è possibile rivolgersi a centri antiviolenza e associazioni locali che offrono accoglienza, supporto psicologico, legale e orientamento verso rifugi sicuri. Si possono contattare professioniste e operatori preparati oppure utilizzare servizi online sicuri come chat riservate e consulenze digitali.
Esistono percorsi sicuri per proteggersi e ricevere sostegno.
1522 – Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking
Il 1522 è il numero gratuito, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutta Italia, dedicato alle donne vittime di violenza e stalking.
Rispondono operatori qualificati che forniscono ascolto, supporto psicologico, informazioni legali e orientamento verso i centri antiviolenza presenti sul territorio. Il servizio è anonimo e gratuito, ed è gestito dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con le reti antiviolenza locali.
Una Nessuna Centomila
Una Nessuna Centomila si posiziona come la prima fondazione che vuole sostenere i Centri Antiviolenza, promuovere la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, anche attraverso un cambiamento culturale nella società, utilizzando linguaggi artistici e immediati come la musica, il teatro, il cinema ed entrando nelle scuole italiane con iniziative educative sull’affettività, coinvolgendo insegnanti, ragazzi e ragazze.
https://www.unanessunacentomila.net/
Sportello Donne Insieme per Te
Siamo un gruppo di donne volontarie della Croce Rossa Italiana accomunate dall’intenzione di offrire ascolto, accoglienza e sostegno alle donne vittime di qualsiasi forma di violenza e di promuovere, attraverso iniziative di informazione e di comunicazione rivolte alla popolazione, una cultura alternativa a quella della violenza di genere. La Croce Rossa Italiana per statuto è: apolitica, apartitica, aconfessionale, pertanto possono trovare accoglienza tutti gli individui. Il personale dello sportello è composto da volontarie adeguatamente preparate per i servizi di ascolto e prima accoglienza di vittime di violenza.
Lo sportello è gratuito e garantisce la massima riservatezza.
Puoi chiedere aiuto o informazioni:
tutti i lunedì dalle 15 alle 19 presso la sede della Croce Rossa Italiana di Mathi, in via Santa Lucia 92.
L’accesso può essere diretto senza prendere appuntamento, in orario di sportello, oppure chiamando il 3357633595 in orario di sportello, per fissare un appuntamento, oppure inviando una mail al seguente indirizzo: sportellodonnainsiemeperte@gmail.com
CENTRI ANTIVIOLENZA E.M.M.A. Onlus
I Centri Antiviolenza E.M.M.A. sono spazi di libertà predisposti per accogliere le donne che subiscono o hanno subìto violenza maschile, in qualsiasi forma essa si concretizzi, indipendentemente dalla loro nazionalità, provenienza, religione, orientamento sessuale, stato civile, credo politico e condizione economica.
Per chiedere aiuto:
donnefuturo@emmacentriantiviolenza.com
e 3664607803
https://www.emmacentriantiviolenza.com/
Donne per strada – DonnexStrada
Associazione che promuove la sicurezza delle donne negli spazi pubblici e lavora per prevenire comportamenti violenti. Sostiene le donne con attività di sensibilizzazione, prevenzione della violenza e sviluppo di reti di supporto locali.
https://donnexstrada.org/
Non una di meno
Movimento femminista e socio-politico nato in Italia nel 2016, ispirato a Ni una menos. Si batte contro la violenza di genere, la discriminazione e il sessismo, promuovendo mobilitazioni, manifestazioni e campagne pubbliche per i diritti delle donne.
https://nonunadimeno.wordpress.com/
Fondazione Giulia
Fondazione nata in memoria di Giulia Cecchettin, impegnata nella lotta contro la violenza di genere attraverso educazione, sensibilizzazione, sostegno alle vittime e costruzione di reti di collaborazione per favorire un cambiamento culturale e sociale.
https://fondazionegiulia.org/
D.i.Re – Donne in Rete contro la Violenza
Rete nazionale di organizzazioni italiane che gestiscono centri antiviolenza. Offre ascolto, supporto psicologico, consulenza legale e accompagnamento per percorsi di fuoriuscita dalla violenza, mettendo in contatto centri e sportelli su tutto il territorio.
https://www.direcontrolaviolenza.it/en/i-centri-antiviolenza/piemonte/
Dalia per le donne
App e piattaforma digitale della Regione Piemonte per contrastare la violenza di genere. Permette di geolocalizzare centri antiviolenza e sportelli di supporto, e fornisce numeri di emergenza e informazioni utili per chiedere aiuto in modo immediato.
https://www.daliaperledonne.it/
Telefono Rosa
Associazione di volontarie attiva dal 1988 in Italia, che sostiene donne vittime di violenza, stalking e maltrattamenti. Offre ascolto, accoglienza, orientamento, supporto psicologico e consulenza legale, aiutando le donne a uscire dalla violenza e a recuperare autonomia e dignità. In caso di emergenza, è possibile contattare il 1522.
https://www.telefonorosa.it/
Se conosci altre realtà, scrivi all’assessora Valentina Tibaldi e aggiungeremo il nome e il sito a questa lista: assessore.tibaldi@comune.cafasse.to.it