1
001046
https://pratiche.comune.cafasse.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.cafasse.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.cafasse.to.it
it

15 marzo – Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

dal 15 Marzo 2026 al 15 Marzo 2026

ANCI e NEVER GIVE UP ONLUS promuovono un’iniziativa congiunta per sensibilizzare l’opinione pubblica su una problematica che colpisce in modo particolare adolescenti e giovani adulti.

Cos'è

In occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare, che si celebra il 15 marzo 2026, ANCI e NEVER GIVE UP ONLUS promuovono un’iniziativa congiunta per sensibilizzare l’opinione pubblica su una problematica che colpisce in modo particolare adolescenti e giovani adulti.
Per dare un segnale concreto di vicinanza e condivisione, il nostro Comune illuminerà di lilla – colore simbolo dell’impegno nella lotta ai disturbi dell’alimentazione – i due campanili.
In Italia sono 3,5 milioni le persone in cura per disturbi alimentari, tra cui anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata. Negli ultimi anni i casi sono più che raddoppiati e si registra un significativo abbassamento dell’età di esordio.
I disturbi alimentari rappresentano oggi la prima causa di morte per malattia tra gli adolescenti. Solo il 10% di chi ne soffre riesce a chiedere aiuto, e lo fa mediamente dopo tre anni dalla comparsa dei primi sintomi.

L’importanza della prevenzione
Famiglia e scuola sono tra i primi contesti in cui è possibile intercettare i segnali di disagio e favorire un intervento tempestivo. La sensibilizzazione e l’informazione rappresentano strumenti fondamentali per abbattere stigma, paura e isolamento.

Per chi avesse bisogno di aiuto o informazioni

A chi è rivolto

A tutta la comunità con attenzione alle persone più giovani

Costi

-

-

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026, 15:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri