Salta al contenuto
Rss




Palazzo MunicipaleIl palazzo del Municipio di Cafasse è situato in Piazza Vittorio Veneto, (già Piazza XX Settembre). È un robusto palazzo recentemente ristrutturato nella sua interezza, adesso a tre piani fuori terra, eretto nel 1900 ad uso scuole elementari.
Con questa destinazione ha funzionato fino al 1931 quando venne costruito il nuovo edificio scolastico per le scuole elementari e le medie.
Nei primi anni della erezione del Comune, il Consiglio comunale non aveva sede fissa e teneva le sue Assemblee, le sue Riunioni, le sue Sedute un po' qua e un po' là: o a casa del Sindaco o del Segretario o di qualche Consigliere, cioè dove trovava un locale adatto.
Cento e trent'anni fa, prima di trasferirsi nell'anzidetto Palazzo, aveva la sede nel cortile detto « D' Rigai» e consisteva in due piccoli locali. A quei tempi si faceva a Cafasse come si faceva in altri Comuni cioè i Consiglieri erano avvertiti e convocati a Consiglio con alcuni tocchi di campana del campanile del Paese.

Nel palazzo Municipale sono ospitati sia la sala del Consiglio che gli Uffici del Sindaco e della Giunta, nonché tutti gli uffici operativi aperti al pubblico.

Generazioni di Dovilio Brero
Il grande dipinto in rilievo "Generazioni", opera di Dovilio Brero, collocato dal febbraio 2005 nell'atrio di ingresso del Municipio di Cafasse, rappresenta una parata di personaggi che costituiscono un archivio della memoria, contemporaneamente documento e testimonianza alla memoria di quanti hanno vissuto e lavorato sul territorio di Cafasse. E proprio nell'atrio d'ingresso trova una doverosa e determinante collocazione, perché la successione dei volti ritratti, che sembrano prese dall'archivio di "ingiallite carte d'identità", vuole essere un modo per ricordare da parte dell'amministrazione i personaggi e le personalità del paese.






Inizio Pagina Comune di CAFASSE (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Vittorio Veneto, 1 - 10070 CAFASSE (TO) - Italy
Tel. (+39)0123.417002 - Fax (+39)0123.417141
Codice Fiscale: 83002410013 - Partita IVA: 02348660016
EMail: info@comune.cafasse.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.cafasse@pec.it
Web: http://www.comune.cafasse.to.it


|